top of page

Uomini e donne: differenze?

Una delle domande che più spesso mi fate riguarda eventuali differenze fra uomini e donne. Ci sono? Sì!

Partiamo da una constatazione: anatomicamente l'uomo e la donna sono diversi, anche internamente. Qual è la grande differenza fra l'uomo e la donna? Cosa l'uomo non può fare ma la donna sì? Mettere al mondo un figlio: portarlo 9 mesi nel suo grembo, sentirlo crescere e poi darlo alla luce.

Fondamentale differenza: le donne hanno l'utero, e questo condiziona in parte il discorso della respirazione.

Addirittura alla fine della gravidanza, durante le ultime settimane, l'utero è talmente grande che la donna non riesce più a respirare col diaframma perché quest'ultimo non ha lo spazio fisico per spostarsi in basso. Ecco che bisogna ricorrere alla respirazione toracica, e dopo il parto riabituarsi a una respirazione fisiologica.

Il diaframma è un muscolo, allora parliamo di muscoli! 

Osserva due ballerini classici o due atleti: un uomo e una donna. Guarda la differenza di tono muscolare, della definizione dei singoli muscoli, della massa muscolare sviluppata. C'è una notevole differenza...

"A livello della fibra muscolare non vi è nessuna differenza anatomica, la diversità di forza tra i due sessi è da ricercare nella differente percentuale di tessuto muscolare (il 36% nella donna rispetto al 45% dell'uomo) e nel minor quantitativo di testosterone, il quale esplica sul sistema neuromuscolare un effetto eccitatorio, potenziando la contrazione" [cit. projectinvictus.it]

La donna ha quindi bisogno di un maggiore "allenamento" per mantenere la muscolatura. Pensa che, complici gli estrogeni, la massa grassa femminile - il grasso corporeo essenziale, quello "buono" - è compreso in una percentuale del 10-12%, contro il 2-4% di quello maschile!

Mettiamo l'ultimo tassello: i polmoni. I polmoni maschili possono incamerare fino a 6 litri di aria: immagina 4 bottiglie grandi di acqua minerale, 2 per parte. La donna qualcosa meno, "solo" 5. Perchè? La donna normalmente ha una statura, una massa muscolare e una massa ossea inferiore rispetto a quella di un uomo.

Tutto ciò è anatomia umana. La vera domanda però è un'altra: questo influisce sulle capacità, sulle prestazioni e sul potenziale di donne e uomini in musica, in particolare in relazione a strumenti a fiato? Assolutamente no!

Può essere utile pensare a un lavoro diversificato, mirato, ma questo vale per qualsiasi aspetto musicale, non solo per la respirazione, quindi...

...che tu sia uomo o donna...Buona musica e buon divertimento!!

bottom of page