top of page

Diaframma, asma e falsi enfisemi

Soffro di asma, non scatenato da fattore allergico, come mi può aiutare respirare in maniera fisiologica?

Lo stile di vita moderno è costellato di ansie, stress, problemi al lavoro, problemi a casa, stili di vita errati e/o prevalentemente sedentari, e la lista potrebbe continuare. Questo porta a respirare usando in larga parte la porzione superiore della gabbia toracica, caricando di lavoro i muscoli della parte superiore del tronco. Questi sono muscoli accessori della respirazione e non muscoli primari. Nello specifico costringiamo a un super-lavoro il muscolo trapezio, il gran dorsale, il gran dentato, l'elevatore della spalla, il grande e il piccolo pettorale e lo sternocleidomastoideo. 

Questa respirazione non fisiologica, o più in generale una cattiva biomeccanica del diaframma, porta a un blocco respiratorio con conseguente retrazione del diaframma. Alcuni dei problemi causati da una retrazione del diaframma sono per l'appunto l'asma e i falsi enfisemi.

Sbloccare il diaframma può quindi fornire un valido aiuto per migliorare la qualità della vita e magari poter ridurre l'assunzione di farmaci.

Una soluzione può essere l'osteopatia: le sue tecniche manipolative infatti, spiegato molto a grandi linee, aiutano a "normalizzare" il meccanismo respiratorio lavorando sulle ossa e sui muscoli.

 

Per sbloccare il diaframma però possiamo fare insieme un facile esercizio. Vediamolo insieme passo per passo!

1. Sdraiati supino sul letto, piega le gambe ad angolo con i piedi appoggiati al materasso e poi lasciale cadere da un lato: destro o sinistro è indifferente. Importante: mantieni le gambe piegate.

2. Distendi le braccia lungo il materasso oltre la testa. Forse questa posizione non è delle più comode, ma ti aiuterà a bloccare le parti del corpo che non devono essere interessate dall'atto respiratorio.

3. Respira. Inspira lentamente attraverso il naso ed espira dalla bocca.

4. A questo punto senti che il diaframma sta lavorando, la pancia si gonfia e si sgonfia.

All'inizio sarebbe consigliabile farsi seguire da un esperto che mostri la respirazione corretta e possa dare consigli concreti e mirati. Bastano pochi minuti al giorno per migliorare e ritrovare il benessere.

Potete trovare una spiegazione medica più specifica e dettagliata a cura del Dott. Simone Losi al seguente link: https://www.my-personaltrainer.it/respirazione-diaframmatica.html

La respirazione diaframmatica può portare altri benefici a livello salutistico?

Assolutamente sì!

Ma questa...è un'altra storia...

bottom of page